Vivere la propria casa al meglio, anche quando bisogna far fronte a specifiche esigenze. Eclisse propone due soluzioni utili che permettono alle persone con disabilità motorie di fruire al massimo la casa, in piena libertà e senza barriere.
Ewoluto scorrevole
Le porte scorrevoli a scomparsa hanno un difetto: sulla parete in cui è inserito il controtelaio non è possibile appendere mensole o pensili. Grazie al sistema ECLISSE Ewoluto, tutto questo è diventato possibile.
A differenza dei normali controtelai, Ewoluto permette di sfruttare tutta la parete. Questo vantaggio risulta utile quando c’è la necessità di installare maniglioni di sicurezza e di appoggio nei bagni per la fruizione delle persone con disabilità fisiche. Lo spazio è così ottimizzato al massimo: Ewoluto non intralcia gli spazi di manovra e non interferisce con il passaggio di una sedia a rotelle, che può scorrere liberamente senza trovare ostacoli.
Espacio habitable ed Eclisse insieme per un obbiettivo comune
ECLISSE Hoist è una variante di prodotto del tradizionale modello Unico. Nasce per essere collocata in prossimità dei dispositivi di sollevamento a binario motorizzati per la movimentazione e la cura della persona. La speciale conformazione del binario e della traversa non interferisce con il passaggio del sollevatore, permettendo al tempo stesso la chiusura della porta.
Lo studio associato di architetti spagnoli Espacio Habitable, in collaborazione con Eclisse, ha concepito un progetto di riorganizzazione degli spazi interni di un appartamento, in modo che fosse fruibile al massimo anche da Joel, un ragazzino con difficoltà motorie.
Prima dell’intervento progettuale, Joel aveva accesso a soltanto il 40% degli spazi della casa. L’obbiettivo principale era quello di migliorare gli spazi senza trasformare la casa in un ospedale.
La soluzione è arrivata con Hoist di Eclisse: è stato possibile collegare la camera da letto al bagno mantenendo comunque la separazione degli spazi. Un binario con il dispositivo di sollevamento permette a Joel di raggiungere con estrema facilità le due stanze.
Lascia un commento