Albacete è un comune spagnolo, capoluogo dell’omonima provincia, situato nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia, a metà strada tra Madrid e la costa del Levante.
Questo progetto ha visto la ristrutturazione di un attico duplex localizzato nel centro di Albacete. L’obiettivo è stato quello di mantenere e ingrandire gli spazi ampi e fluidi, riducendo le divisioni interne e creando un layout più funzionale a questo piano di 300 metri quadri.
Le grandi finestre assicurano una vista privilegiata sulla città mentre la scala funge da corpo centrale e caratterizzante. Sono state adottate soluzioni personalizzate all’interno degli spazi familiari, delle zone notte così come nei bagni.
Non mancano spazi e vani contenitori realizzati su misura per lo stoccaggio e l’incontro di materiali diversi tra loro come il rovere naturale dei pavimenti, il vetro e l’ottone martellato.
Una linea elegante e sobria, mai troppo moderna, caratterizza il mood di questo progetto. In questo contesto le soluzioni ECLISSE Syntesis Collection per porte filo muro sono state utilizzate nella versione a tutta altezza (2,5 metri) sia nella variante scorrevole che battente.

L’assenza di elementi di finitura esterne, quali stipiti e cornici coprifilo, garantiscono un’estetica perfettamente pulita, in cui si percepiscono appena le cerniere del pannello porta.

Marta Ariza Béixer (Albacete, 1985) ha condotto i suoi studi tra le università di Alicante e la Bauhaus-Universität a Weimar, Germania. La sua tesi di laurea, “La Monumental vandalizada”, è un progetto teorico di riabilitazione iconoclastica che le è valso la lode. Il progetto è stato selezionato e valutato nelle 5 competizioni di Advanced Architecture di IaaC, IsArch e IE Arquitectura + Awards.
Dal 2007, Marta Ariza alterna le attività di Freelance e Graphic Design con collaborazioni in studi di architettura, a Murcia durante la sua fase universitaria; dal 2014, a Barcellona, per MDBA e Barozzi Veiga e come libera professionista. Nel 2014 ha fatto parte della piattaforma online MDBY, per la quale ha collaborato all’organizzazione della mostra MDBY ARTISAN HUB’ 14 a Mitte-Barcellona. Dal 2015 al 2018, ha fatto parte del team editoriale di Actar e urbanNext. Attualmente, e concentrandosi su progetti architettonici, esegue lavori individuali e in collaborazione con Architectural Dream Maker S.L.
Info progetto:
Progettisti | Design: Andrés Fernández Cifuentes, ADM – Julián Bernabé Gascón, Marta Ariza Béixer.
Location: Plaza del Altozano, Albacete, Spagna
Costruttore: Construcciones Artevip S.L.
Open concept furniture-design: Beatriz Silveira – Batik Interiores
Fotografie: © Marta Ariza Béixer
Anno completamento: 2018
Bagno con carta da parati Particolare del lavandino Zona giorno Zona giorno Scala centrale
Maggiori informazioni: arizabeixer.com
Pavimenti: Detarima Madrid
Sistemi illuminanti: Font Barcelona, Cucine Oggi, Gira
Illuminazione: Wever&Ducrè, Karman Italia, Flos, Vibia light
Carta da parati: Gancedo, London Art
Marbo bagni: Levantina Alicante
Cucina: Gunni & Trentino Madrid
Maniglie: Buster & Punch
Lascia un commento